AIUTO HA LA FEBBRE !!!!

Ciao,

anche se siamo in primavera inoltrata in questo periodo dell’anno è abbastanza frequente che i nostri bambini non si facciano mancare una bella febbre da cavallo associata, magari, a mal di gola o raffreddore.

Senza entrare ora nel merito delle  tonsille infiammate o delle bronchiti, di cui avro’ modo di scrivere piu’ avanti, voglio raccontarvi di come affronto io i febbroni delle mie bambine.
Premesso che da quando siamo passati all’alimentazione naturale  ho notato un notevole miglioramento della loro salute generale e siamo riusciti a superare l’inverno senza problemi, puo’ capitare, tuttavia, che abbiano un episodio di febbre alta (e veloce).

Per prima cosa cerco di farle bere il piu’ possibile, ottimi l’acqua e limone oppure il succo d’arancia sempre diluito con l’acqua, questo perchè i bambini si disidratano molto facilmente.
Poi evito di farle mangiare, questo è facile: i bambini sono delle macchine perfette se noi non ci mettiamo del nostro con gli errori più comuni tipo ‘mangia che ti indebolisci’.

Avrete sicuramente osservato anche voi che quando stanno male non vogliono mangiare e poi, appena il malanno è passato completamente, riacquistano una fame da lupi. Ecco: io le lascio autoregolarsi, proprio come fanno gli animali in natura.

Il digiuno, quando si sta male, è fondamentale  perché  lasciamo libero il nostro corpo (e quello dei nostri bambini) di lavorare per espellere le tossine e riparare i tessuti e quindi di guarire, processo che viene inevitabilmente interrotto con l’introduzione di cibo poiché, in questo caso,  lo impegniamo a fare tutta una serie di operazioni che richiedono uno sforzo pazzesco e l’impiego di energia vitale, come riconoscere il cibo che introduciamo, digerirlo, assimilarlo etc.

Ma ora veniamo alla parte pratica: cosa faccio quando la febbre ‘va su’? Fino a trentotto e mezzo NON FACCIO PROPRIO NULLA se non coccolarle tanto e  le  farle bere spesso.

Se la temperatura sale ancora, allora faccio loro delle spugnature di acqua fresca sulle braccia per cinque dieci minuti. Queste sono molto importanti perché, oltre ad abbassare la febbre, aiutano ad eliminare le tossine accumulate.

Inoltre ho sperimentato un sistema molto pratico ed efficace, trovato tra i vari suggerimenti naturali per abbassare la temperatura, che è quello di far indossare  dei calzini bagnati con acqua fresca per dieci - quindici minuti: beh vi assicuro che funziona molto meglio di qualsiasi  antipiretico! Inoltre è molto meno fastidioso del classico ammollo in acqua fresca che risulta un vero supplizio quando si ha la febbre e magari anche i brividi! Vanno benissimo anche i nostri gambaletti che possiamo far passare attorno alle caviglie e poi incrociato sul collo del piede. Ricordatevi, se sono a letto, di mettere sotto ai piedini un asciugamano altrimenti le lenzuola si inzuppano!

Io ho notato che, così facendo, la febbre passa molto piu’ in fretta (al massimo un giorno) e le bimbe ritornano subito ‘in forma’  e piene di vitalità, in piu’ la mia coscienza di ‘mamma naturale’ è soddisfatta perché ho evitato di interferire con il naturale processo di guarigione imbottendole di farmaci che poi chissà quando avrebbero eliminato…..

Provare per credere !!!!!

                                                                                                           Elisa

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Facebook Themes