Corso 12 Dicembre 2014 B&B La Ghiandaia

                                                                                                        Ciao, 

il 12 dicembre, presso la splendida cornice del B&B Le Ghiandaie a Cavrie di San Biagio di Callalta (Treviso), si è tenuto il corso di cucina ‘Sapore di Natale’ in collaborazione con la dottoressa Gabriella Conti, nutrizionista e biologa che ha commentato tutte le ricette proposte integrando l’aspetto gourmet da me proposto con le indicazioni da seguire per la corretta conservazione degli alimenti nonché con la parte nutrizionale delle pietanze presentate. 

Una spiegazione davvero molto interessante e fatta con professionalità e molta competenza. Un vero percorso alimentare a 360°.
La serata ha visto la presenza di 15 partecipanti, molto brave ed interessate che hanno contribuito in modo determinare a creare un’ottima energia e un’atmosfera veramente piacevole.Abbiamo proposto alcune idee per gli antipasti/aperitivi con

tartine di insalata russa, patè di cannellini , olive e capperi, crema al radicchio di Treviso e noci.
Abbiamo sperimentato una versione salata dei muffin assaporandoli con erbe aromatiche.
Abbiamo conosciuto un nuovo modo di mangiare la batata,cioè sotto forma di hummus con crostini di mais.

Siamo passati ai primi: 

Zuppa di lenticchie al limone e cumino...

Tortino di riso venere al radicchio di Treviso su crema di zucca.......



Paccheri ai tre colori (con lenticchie, cannellini e fagioli neri) quindi un piatto unico che può fare da primo e secondo assieme.


Per concludere abbiamo preparato un dessert al cucchiaio, i bicchierini d’autunno, che sono a base di zucca, cannella e cacao e, immancabile in una tavola natalizia, il tronchetto di Natale.



Il mio intento era quello di rivisitare la tradizione in chiave naturale e vegetale senza rinunciare al gusto e penso proprio di esserci riuscita visto che le partecipanti hanno apprezzato le mie proposte culinarie.


Desidero ringraziare tutte le persone che hanno partecipato ed in modo particolare la dottoressa Conti per la sua professionalità, la sua competenza e per la chiarezza con cui ha commentato gli argomenti proposti, per il valido e fondamentale aiuto che mi ha dato in cucina ed anche per l’ospitalità che ci ha riservato facendoci assaporare il clima natalizio anche attraverso i dettagli e la splendida tavola da lei allestita nella sala del camino.
Grazie di cuore a tutte voi.

 
 Elisa















Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Facebook Themes