DETOSSIFICAZIONE

CHE COS'E' E PERCHE' FARLA

Ciao,

La primavera è il periodo ideale per iniziare una bel ciclo detossificante, poiché possiamo godere di una maggiore varietà di frutta e verdura, perché le giornate si allungano donandoci più ore di luce di caldo e soprattutto di sole (fondamentale anche per la produzione di vitamina D) e perchè usciamo dal periodi peggiore per il nostro organismo in termini di corretta alimentazione, almeno alle nostre latitudini.

Ma cos’è la detossificazione? E’ quel meccanismo attraverso il quale il corpo elimina tossine, cioè le porta fuori attraverso alcuni organi specifici (ossia attraverso reni e vie urinarie, fegato e vie biliari, intestino, polmoni, pelle).

I reni (urina) e le ghiandole sudoripare (sudore) drenano invece i cristalli, ossia depositi solubili nei liquidi. L’accumulo dei cristalli deriva dalle proteine (carne, pesce, formaggi, uova, latte e latticini).

Evitare di sovraccaricare questi organi con detriti e tossine contribuisce a mantenerci in perfetta salute. I problemi, infatti, arrivano quando il carico delle tossine supera la capacità di questi organi di eliminarle producendo accumulo (e tutti noi siamo bravissimi ad accumularne!!!)

Questo succede quando introduciamo più cibo del necessario (in inverno in modo particolare siamo portati a mangiare di più), quando seguiamo uno stile di vita sregolato (fumo, alcol, caffè, farmaci etc.), quando c’è stress (impariamo a chiederci se quello che ci fa innervosire – tipo il nostro capo ufficio o il tizio addormentato che ci fa perdere il semaforo quando siamo in ritardo mostruoso - o ci crea ansia è sempre un problema insormontabile o magari è solo una cosa di poco conto), quando non ci muoviamo abbastanza, ma anche quando consumiamo in modo eccessivo cereali raffinati (pane bianco, pasta, dolci, pizza), zuccheri e grassi.

Quando i nostri organi non ce la fanno a smaltire da soli tutte queste tossine, esse si accumulano creando muco e catarro.

Da questo si comprende l’importanza della detossificazione, che va fatta in modo graduale ma sistematico, ossia incrementando il consumo di frutta e verdura fino a farlo diventare esclusivo, meglio ancora se coadiuvato da un periodo da 3 a 5giorni di soli centrifugati (semidigiuno), per poi proseguire per qualche giorno mangiando solo frutta e via via introducendo anche gli altri alimenti (ossia verdure di stagione, cereali integrali, semi oleosi). Assolutamente da evitare durante i giorni detox sono: lo zucchero bianco raffinato (ma in generale qualsiasi dolcificante), dolci, cioccolato, gelati e caramelle, fumo, alcolici, te e caffè, latte e latticini, carne, pesce e uova.

E’ bene cercare di prediligere alimenti crudi o al massimo cotti al vapore e rigorosamente di stagione e fare movimento all’aria aperta.
Non preoccupatevi se durante questo periodo vi capiterà di avere raffreddori, sfoghi cutanei, mal di testa, diarrea o febbre: state tranquilli è semplicemente il nostro corpo che sta facendo le pulizie di primavera! Non contrastate questi sintomi in alcun modo, tanto meno assumendo farmaci o interrompendo la detossificazione ma attendete tranquilli la fine dei lavori in corso, bevendo molto per eliminare le scorie. Alla fine, oltre a qualche chilo di troppo, avrete anche eliminato un bel po’ di pattumiera che vi portavate appresso senza nemmeno saperlo!

                                                                                           Elisa


Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Facebook Themes