CICLI CIRCADIANI....COSA SONO ?

                                                      

Ciao,
se vi siete imbattuti in argomenti di alimentazione naturale e magari, ancora meglio, vegetariana e/o crudista, vi sarà sicuramente capitato di sentire parlare di cicli circadiani.
A me, almeno, è successo proprio così e così ho voluto cercare di capirci un po’ di più: 

Che cavolo vuol dire circadiano? 


Leggendo qua e là ho scoperto che il termine "circadiano" deriva dal latino circa diem e significa, appunto, "intorno al giorno".

Sono cicli di 8 ore che dipendono da una sorta di orologio interno all’organismo che si mantiene sincronizzato col ciclo del giorno e della notte attraverso stimoli esterni come la luce solare e la temperatura ambientale.
Tutti gli esseri viventi sono regolati da cicli circadiani. Per quanto riguarda le piante, esse sono in grado di sincronizzarsi con i cambiamenti giornalieri della temperatura e della luce. Il loro ciclo circadiano esercita un contributo essenziale per la fotosintesi e permette di aumentarne la loro crescita e sopravvivenza.



Per quanto riguarda l’uomo, l'energia vitale scorre ininterrottamente nel nostro corpo nell'arco delle 24 ore, compiendo tre cicli, il cui ripetersi prende il nome, appunto, di ciclo circadiano, correlato alla rotazione del pianeta Terra.
Se mettiamo in relazione il ciclo circadiano umano e l’alimentazione, è facile intuire che ogni alimento può apportare benefici se assunto ad una determinata ora ed essere meno salutare (anche per la prova bikini!) in altri momenti.


Per non incappare in errori di alimentazione è bene ricordare che:
Dalle 12 alle 20 siamo nel ciclo appropriativo, fase dell’assunzione del cibo (evviva si mangia!! Io in questa fase faccio scorta stile cammello e non mi faccio mancare proprio nulla bagnando il tutto con bei centrifugati)
Dalle 20 alle 4 del mattino siamo nel ciclo assimilativo. Fase dell’utilizzo del cibo che abbiamo mangiato nel ciclo precedente. (ahimè qua ho dovuto imparare ad abbandonare lo spuntino davanti alla tv ma vi assicuro che alla fine non ne sentirete piu’ la necessità, è solo una coccola facilmente sostituibile da quelle che vi farà il vostro compagno/marito – e viceversa- che tra l’altro è a zero calorie!!!!)
Dalle 4 alle 12 siamo in ciclo eliminativo, ossia eliminiamo le scorie delle parti di scarto del cibo. In questa terza fase l’alimento più indicato è la frutta di tipo acido ed acquoso ed i centrifugati. (quindi salutiamo la giornata con delle belle spremute e/o centrifughe e, per i piu’ affamati, con della frutta ricca di acqua, da evitare banane e cocco sempre se volete dimagrire altrimenti via libera a tutto)



                                                                                                                     Elisa


Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Facebook Themes