ESTRATTI, CENTRIFUGHE E FRULLATI

Benessere con i Succhi di Frutta e Verdura

Ciao.

Oggi voglio parlarvi dei succhi freschi (non quelli in scatola dei supermercati che sono solo del liquido morto pieno di zuccheri mescolati a conservanti coloranti e schifezze varie) di frutta e verdura.

Per chi, come me, ha abbracciato un’alimentazione di tipo naturale e basata sul consumo massiccio di vegetali, i succhi sono una componente irrinunciabile dell’alimentazione.
Perché? Beh primo perché i succhi, separando gli elementi minerali e l’acqua distillata dalle fibre, fanno sì che si possa digerire il cibo liquido in pochi minuti e poi perché, soprattutto quando voglio ‘spingere’ su certi ortaggi (tipo di carote e spinaci) per ‘pulirmi’ per bene è molto piu’ pratico berli che mangiarsi chili di verdure!!!! Insomma bevendo centrifugati otteniamo il doppio vantaggio di avere tutti gli elementi nutritivi integri della frutta e della verdura ed anche di non impegnare il corpo nella digestione di cibo solidi che è molto piu’ dispendiosa a livello energetico (ossia impieghiamo piu’ energia per digerire di quella che ingeriamo).

Altra cosa molto interessante che ho letto in un libretto che vi consiglio caldamente (Succhi freschi di frutta e verdura di Norman Walker – Macro Edizioni) è che i pesticidi e le sostanze chimiche con cui vengono trattate la frutta e la verdura (sì, io non prendo solo ed esclusivamente prodotti biologici perché non ho ancora vinto al SuperEnalotto!!!) tendono a rimanere aggregati alla fibra che costituisce lo scarto della centrifuga e quindi non ce li beviamo!
Quindi via libera al pieno di enzimi, Sali minerali e vitamine, magari cercando anche di unire l’utile al dilettevole con qualche combinazione funzionale per rimediare a qualche piccolo acciacco di stagione o a passati sgarri.
A tal scopo vi riporto qualche esempio, preso sempre dal famoso libretto e dai preziosi consigli di Valdo Vaccaro:


- Base valida per tutti i centrifugati: 3 carote, 1 mela, 1 gamba di sedano.
- Succo anti-stitichezza: 3 carote, 1 mela, 1 gamba di sedano, una patata cruda media.
- Succo anti-ossidante per eccellenza: 3 carote, 1 kiwi, 2 arance.
- Succo anti-colesterolo: 1 carciofo, 1 manciata germogli di soia, 100 grammi di cicoria, 100 grammi di fagiolini, un limone, 2 carote.
- Succo anti-ritenzione idrica (sempre in vista della prova bikini!): 2 fette ananas, 1 finocchio, 2-3 gambi di sedano, indivia o tarassaco e poche foglie di menta.
- Succo anti-disidratazione: 2 pomodori, 1 gambo sedano, 1 bietola, 1 cetriolo, 3 foglie cavolo.
- Succo per il rinforzo capelli: 3 carote, 1 mela, 3 manciate di ortiche, 1 radichetta di zenzero, uno scalogno.
- Succo per i disordini di stomaco: carote, pomodori, sedani, patata cruda, oppure succo di mela e limone.
- Succo per il catarro gastrico e le ulcere allo stomaco e all’intestino: succo di cavolo puro (contiene vitamina U, antiulcera, in misura maggiore del sedano e di tutti i vegetali crudi a foglia scura), oppure succo di mirtillo.
- Succo per il gas intestinale: alla base di carota, sedano, bietola, aggiungere foglie o spicchio di aglio, oppure di
cipolla (minor effetto), oppure di porro (minor effetto), e qualche seme di finocchio, oppure 2 kiwi, 1 finocchio, 1 carciofo o foglie di cardo, 1 cespo radicchio rosso e 1 mela.
- Succo anti-nervosismo ed anti-insonnia: mele, carote, arancia con buccia e sedano.
- Succo anti-alitosi: prezzemolo, spinaci, crescione, borragine, alfa-alfa, foglie di bietiola, aggiunte in mix o una per una alla solita base di carote e sedani.
- Succo anti-asma: carota e bietole rosse, più limone, borragine, ravanello e aglio.
- Succo anti-tonsillite e anti-influenzale: uva ribes, limone, arancia, ananas, lampone, rape, carota, pomodoro, peperoni verdi, crescione, zenzero, e piccole dosi di cipolla e aglio.
- Succo anti catarro (ma anche anti emicrania, foruncili, raffreddore…): carota e spinaci

                                                                                                   Elisa

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Facebook Themes